IL SOGNO IN ANALISI E I SUOI PALCOSCENICIDaniele2020-06-05T10:37:24+02:00
A. MALICONICO (a cura di)
IL SOGNO IN ANALISI E I SUOI PALCOSCENICI – DRAMMATIZZAZIONI, GIOCO, FIGURAZIONI
MAGI 2011
“ Il sogno incarna, tra i tanti ruoli possibili, quello di un elemento di dissolvenza, mai completamente afferrabile. Ora è presente, ora è assente; ora è lì lì per essere svelato, ora si pone frustrante per la sua riconquista di ineffabile trasparenza; ora con chiari segni ci seduce ed esplicita i suoi presunti contenuti profondi, ora ci rammenta che gli stessi segni sono così universali da camuffarsi come in un lupanare dalle luci soffuse e ingannevoli.
Eppure c’è, raccontato e adeso al ricordo mattutino, ponderoso nella sua apparente aleatorietà, visibile pur nella sua translucidità, alla ricerca della opportuna (e utile) collocazione storico-spaziale nel campo analitico.“
Psicologa, analista junghiana da sempre impegnata a dare risposte, mai scontate, a individui, gruppi, istituzioni.
Desideriamo salutarla come lei avrebbe desiderato, cioè continuando a percorrere, con la vitale curiosità che la caratterizzava, le vie nuove per accedere al profondo.
Luisa Antinori ci ha lasciato.
Ha combattuto con coscienza e coraggio per la vita che ha sempre amato profondamente.
Ci lascia una donna e un amica speciale e preziosa che con il suo affetto, la sua gioiosa intelligenza e profondità spirituale ha impresso un segno indelebile nelle nostre anime. La nostra Luisa con gli occhi sorridenti e aperti alla scoperta del mistero della vita…..