CICLO DI SEMINARI APERTI: IL CORPO IN GIOCO
Febbraio 24 @ 9:30 - 13:30
Ciclo di seminari aperti 2024: Gioco, giochi
Accreditamento Ecm con iscrizione all’intero ciclo
In presenza, nella sede di Philo, via Piranesi 12, Milano
Da remoto, su piattaforma Zoom
(il link per accedere verrà comunicato agli iscritti il giorno precedente il seminario)
24 Febbraio 2024: 9.30 – 13.30
Seminario con Stefania Baldassari
Giocare con la sabbia nei gruppi di lavoro in supervisione.
Spontaneo radicamento nel passato per continuare a immaginare il futuro
Il presupposto fondamentale da cui parte il seminario è che il gioco sia una predisposizione originaria fondamentale per la conoscenza e per il mantenimento della salute psichica, che ha a che fare con l’istinto vitale di sopravvivenza.
Partendo da questa premessa, viene presentata l’esperienza della condivisione del gioco della sabbia con un gruppo eterogeneo di operatori in supervisione; persone che a vario titolo si occupano di favorire l’inclusione delle persone migranti in un momento particolarmente perturbante e perturbato della nostra storia.
Sorprende la capacità del gioco di condensare aspetti individuali, specifici dell’attività lavorativa, e collettivi, partendo dal naturale percepire dei partecipanti risposte emotive non espresse in proposizioni e reagire ad esse prima di tutto ad un livello prelogico, riuscendo a dar voce contemporaneamente al dolore e alla speranza. Gli opposti, presente, passato e futuro sono insieme; affondiamo nella nostra storia per raccontare il presente e continuare ad immaginare il futuro.